Vita da Campus #11


Immagino che Poochie sarà finalmente contento di vedere pubblicate le strisce ispirate a lui…

Oserei quasi dire che in questo caso è la realtà a superare la fantasia, perchè se ben ricordo allora la competizione era ancora più agguerrita di quanto non abbia illustrato io!

Ok, ancora qualche piccolo dettaglio… Vita da Campus è agli sgoccioli, manca la strip finale e poi vi ho pubblicato tutta la prima serie. La seconda è già per buona metà immaginata e concepita nella mia mente… bisogna solo vedere quando verrà trasposta su tavola cosicchè voi tutti ne possiate godere.

Mah, non so. Aspetto notizie da una potenziale collaboratrice che potrebbe contribuire parecchio nell’opera.. per il momento io mi sto occupando di altro. Sicuramente ha per me priorità Blue Devils, del quale sono ormai a metà ingegnerizzazione… ora devo solo trovare il tempo di fare qualche pagina web decente come homepage del disco!

Per il momento vi saluto e mi raccomando, continuate a seguire il blog!!



Finalmente!!!


Non ho altre parole per esprimere la mia soddisfazione nel comunicare che ho finalmente ultimato la produzione del mio album musicale, al quale lavoro ormai da più di un anno (!!!).
Meticoloso e pignolo come sono temevo che non ne sarei mai arrivato in fondo, ma alla fine.. eccomi qua.

banner_blu.jpg

Il livello complessivo dell’opera mi soddisfa abbastanza; da diverse settimane non faccio che sentirmi in cuffia la tracklist provvisoria del disco, ispezionando ogni hertz di suono per verificare che non stoni.

Ovviamente, non sono riuscito a raggiungere il livello di perfezione che desideravo ottenere, ma sono arrivato alla conclusione che anche se andassi avanti così non sarei mai soddisfatto al 100%, per cui ho deciso di darci un taglio e ho cercato di tirare le somme di più di un anno di lavoro tra sequencer e campioni.

Certamente questa impresa faraonica mi ha aiutato a progredire moltissimo dal punto di vista tecnico, e non c’è traccia nella quale non mi sia divertito a sperimentare qualcosa di nuovo; come ci si può aspettare, non tutte le ciambelle riescono col buco, per cui consegnerò ai posteri un album che talvolta suona ancora un po’ “spigoloso”, ma che ha tanta, tanta, tanta passione dentro.

Ora non mi resta che prendermi un paio di settimane (..che diventeranno facilmente un mese, visti gli impegni vari che mi assillano) di tempo per “ingegnerizzare” il suono come si deve, tra missaggio e qualche limatura quà e là…. e poi distribuirò finalmente il disco!!!

Per allora spenderò fiumi e fiumi di byte sull’argomento, comunque per il momento volevo limitarmi a citare qualche numero legato alla lavorazione di Blue Devils (che, se non lo sapete già, sarà il titolo dell’album!):

- 1 artista coinvolto (io).

- 2 i computer usati.

- 4 le formattazioni effettuate.

- 44 le tracce concepite e abbozzate durante la lavorazione di Blue Devils.

- 2 le bozze cancellate accidentalmente nel corso delle formattazioni (sigh!).

- 24 le tracce selezionate per la scaletta ufficiale di Blue Devils.

- 3 le tracce bonus aggiunte all’album, provenienti da progetti precedenti.

- 27 le tracce complessive che compongono l’album.

- 6 i software utilizzati: 2 sequencer, 2 drum machines, 2 audio editor.
(Ringrazio gli sviluppatori di strumenti opensource…)

- 19 (circa) gli strumenti musicali virtuali utilizzati.

- Inoltre, un numero spropositato di altri effects e plug-ins.

- Inquantificabili!!!!! Le ore di lavoro impiegate.



Vita da Campus #10


Ciao a tutti. Stavolta vado di fretta, quindi mi limito bellamente a postare due strips:

C ya

Jacopo



Geek for life


Avete notato il cambio di grafica? Vabbé, se non lo avete notato pazienza, non é che sia cambiata di molto…

In ogni caso oggi vorrei parlare d’altro. E’ da quando ho iniziato questo blog che avevo in mente di parlare di queste cosa, ma tra una cosa e l’altra me ne occupo solo ora.

Che significa il titolo di questo post? Che cos’é un geek?

Sarebbe facile andare a consultare la definizione che ne dá Wikipedia (in questo link) , ma vi accorgerete che stavolta l’enciclopedia libera vi servirá a ben poco.. e se pensate allora di visitare la definizione di nerd, per chiarirvi le idee, resterete delusi.

La definizione di geek infatti é vaga, incerta, ma soprattutto fortemente dibattuta.

Una cosa é certa: o lo si é, o non lo si é affatto. Non ci sono mezze misure; una volta diventato geek, non si torna piú indietro (no, non é una malattia; e no, non é “contagioso”…).

I geek sono tra noi, ce ne sono piú di quanti non crediate… forse voi stessi siete geek e non lo sapete…

Io mi sento abbastanza geek, ed ho il mio bel geek code per dimostrarlo:

—–BEGIN GEEK CODE BLOCK—–
Version: 3.1
GE/CS/IT d s: a– C+++>+ P L+ E– W++ N+ o? K? w++@ O? M?>+ V? PS(-) PE+ Y? PGP- t+ 5++ !X R tv-@ b+>+++ DI++ D+ G e* h! r++ y-
——END GEEK CODE BLOCK——

Che significa tutto ció? Beh, provate ad andare su http://www.geekcode.com/, per cercare di tradurlo.. Forse vi renderete conto anche voi di aver bisogno al piú presto di un geek code per le vostre e-mail, blog e quant’altro!!

(N.B. in effetti quel code risale a piú di un anno fa, e devo aggiornarlo… comunque ho aggiunto una pagina apposita al blog, “my geek code”, nella quale periodicamente metteró il mio geek code aggiornato).



Vita da Campus #9


 Ok, riprendo la pubblicazione di Vita da Campus.. anche se ormai il materiale inizia a scarseggiare.

Sto preparando altri contenuti da proporvi su queste pagine… anche se non so se riceveranno gli stessi apprezzamenti di Vita da Campus.

Probabilmente no.

Del resto è un problema vostro, il blog è mio e me lo gestisco io.

Ordunque, veniamo alle fatidiche strips; diciamo che queste non sono le migliori che ho realizzato… comunque per completezza avevo deciso di pubblicarle tutte, e così farò.

Chi frequenta la mia parrocchia potrebbe sospettare che per realizzare questo personaggio mi sono ispirato ad una particolare persona realmente esistente… Ebbene, ogni riferimento è assolutamente casuale (per così dire!).

Spero che questo calo di qualità non vi scoraggi dal visitare nuovamente queste pagine.. le prossime strips sono decisamente migliori, e vedrò di pubblicarle a breve!!!

Jacopo

Next Page »

Hanc marginis exiguitas non caperet is proudly powered by WordPress and themed by Mukkamu