ODISSEA IN SEGRETERIA


Interrompo la pubblicazione delle strip per una volta per raccontarvi le peripezie a carattere fantozziane che ultimamente sto passando a causa della implacabile burocrazia universitaria.
ATTENZIONE PER I MIEI COLLEGHI INGEGNERI: la parte più recente della storia non l’avete ancora sentita!!!

Orbene, quest’anno ho deciso di scegliere tra i miei esami a scelta un’esame che appartiene alla facoltà di Giurisprudenza.

Faccio presente che:
- L’esame si chiama “Informatica Giuridica”, per cui è attinente al mio corso di laurea.
- Altri studenti lo hanno sostenuto negli anni passati senza problemi.
- La professoressa coordinatrice del corso ha confermato che non ci sono problemi per noi ingegneri aggiungere questo esame al nostro piano degli studi.

E fin qua, nessun problema.
Sbagliato. Qui inizia il mio calvario personale nei meandri della burocrazia universitaria, un percorso minato irto di ostacoli:

- Mi presento alla segreteria di Ingegneria. Espongo la mia situazione e chiedo se devo fare qualche richiesta scritta per poter dare l’esame.

- Mi viene detto che devo compilare un modulo di richiesta apposito, ma che comunque PRIMA di fare richiesta devo rivolgermi alla segreteria di Giurisprudenza, che in un qualche modo devono autorizzarmi a sostenere un loro esame. Davanti alla mia domanda “in che cosa consiste questa autorizzazione? (un altro modulo da consegnare, un certificato, ecc..)” la risposta che mi danno è “non lo so”.

- Mi presento alla segreteria di Giurisprudenza. Espongo la mia situazione. Il primo consiglio che mi danno è di rivolgermi alla segreteria di Ingegneria. Rispondo che è proprio da lì che mi hanno mandato.

- Le varie impiegate si consultano, poi mi dicono che loro non rilasciano alcun tipo di certificato del genere. Per loro non c’è alcuna autorizzazione da richiedere, se la mia facoltà accoglie la mia richiesta.

- Torno a Ingegneria, dove riferisco quanto mi è stato detto. Ancora sospettosi, mi consegnano controvoglia il famoso modulo di richiesta riconoscimento crediti, scrutandomi come se fossero convinti che stessi imbrogliando.

- Compilo il modulo e lo consegno. In più devo consegnare fotocopia del libretto (frontespizio e voti). Mi viene detto che avrò risposta ufficiale nel giro di 2 settimane.

- Ora mi basta includere l’esame nel mio piano studi. Per fare ciò devo ricorrere alla compilazione cartacea, anzichè online. Vado in segreteria e richiedo il modulo.

(Fortunatamente il mio percorso degli studi triennali era quello denominato “formativo”… per gli altri percorsi il modulo non era ancora previsto.)

- Consegno finalmente il piano di studi cartaceo. Mi sento d’un tratto più leggero, al termine della mia odissea burcratica.

- Mi sbagliavo. Qualche giorno dopo mi telefona la professoressa coordinatrice del corso. Mi informa che ha ricevuto il mio modulo di richiesta (il primo che avevo consegnato), ma che sarà costretta a rifiutarlo in sede di consiglio di facoltà.

- A quanto pare quel modulo là non si sa bene da dove salti fuori nè perchè io l’abbia dovuto compilare. La professoressa si dimostra addirittura sorpresa che in segreteria me lo abbiano accettato per buono (evito di farle notare che il modulo mi è stato dato proprio là).

- In realtà quello che dovevo fare era semplicemente compilare il piano studi cartaceo, senza altri moduli.

- Tiro un sospiro di sollievo e le dico che ho consegnato anche quello. Fortunatamente la prof mi dice che se le cose stanno così dovrei essere comunque a posto.

- Il fatto che mi preoccupa maggiormente ora è che la prof si è dimostrata molto sorpresa che io sia riuscito a compilare il piano studi cartaceo senza chiedere consulenza, tanto che me lo ha chiesto più volte, chiedendomi se ne fossi sicuro…

- La prof conclude la conversazione dicendomi con fare tranquillizzante che SE NON HO COMMESSO ERRORI DI COMPILAZIONE NEL PIANO STUDI CARTACEO, la mia richiesta è praticamente già accettata…

Non so perchè, ma è a questo punto che ho iniziato a sudare freddo…

4 Comments

No comments yet.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Sorry, the comment form is closed at this time.


Hanc marginis exiguitas non caperet is proudly powered by WordPress and themed by Mukkamu